Phil: Ehi Vitae, ciao! C’è qualcosa che non va? Ti vedo un po’ giù.

Vitae: Ciao Phil, insomma, non è un bel periodo…

Phil: Perché, cos’è successo? L’ultima volta dicevi che andava tutto bene, ricordo di averti visto radiosa.

Vitae: Infatti, andava tutto a gonfie vele, o almeno così sembrava. Ero felice, soddisfatta, lavoravo sodo e sentivo che tutti erano orgogliosi di me. Poi… non so esattamente cosa sia successo, ma ad un certo punto le cose iniziarono a scivolarmi di mano.

Phil: In che senso?

Vitae: I miei frutti, le mie foglie… tutto ha iniziato a cadere. Ci ho provato a tenermeli stretti sai, ma non ci sono riuscita. Non so dove ho sbagliato… non c’è stato niente da fare.

Phil: Dai Vitae, non scoraggiarti, non è stata colpa tua. E’ solo l’autunno, le cose cambiano.

Vitae: Sento una grande malinconia Phil. Non riesco a non guardare indietro e non pensare a com’ero e come sono adesso.

Phil: Devi solo darti un po’ di tempo. Vedrai che quando il sole tornerà riscaldarti le radici, dai tuoi rami spunteranno dei nuovi germogli, ancora più forti e vigorosi di prima.

Vitae: Non lo so, non mi sento più la stessa. Mi vedi, sono sola, spoglia, confusa. Non so proprio cosa devo fare.

Phil: Facciamo così Vitae, stringiti forte a me. Aspettiamo insieme che passi l’inverno. Sono sicuro che andrà tutto bene. Ci saranno presto ancora tanti buoni frutti da raccogliere, vedrai.

Concorso Fotografico Vino e Fotografia

Silvia Nicoli

Titolo del Progetto: Dialogo tra Phil e Vitae

7 fotografie + Dialogo

Il tema suggerito era “la trasformazione”. Questa è la mia interpretazione.

Era ottobre che ci siamo immersi in un vigneto. Passeggiando ed osservando i piccoli dettagli, ho avuto l’ispirazione per il tema del concorso. Trasformazione intesa come cambiamento. La vita della vigna, così come la nostra, è scandita da stagioni. Ogni stagione porta ad un cambiamento. Si possono attraversare momenti bui, la bellezza svanisce o prende un’altra forma, la nostalgia per quello che avevamo e che abbiamo perso può prendere il sopravvento. Ma se si ha la fortuna di avere princìpi e persone di valore al proprio fianco, a cui aggrapparsi e tenersi stretti, il cambiamento fa meno paura.

Ad esprimere questi pensieri, ho immaginato due personaggi: Vitae e Phil.

VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI DI FOTOGRAFIA?

Se desideri saperne di più sui corsi a Verona di Officinazero6 contattaci ora senza impegno. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.

contattaci ora